Un nuovo approccio per il trattamento antietà, non solo del viso e del collo ma anche del corpo, è rappresentato dal soft lift con i fili in PDO (polidiossanone), procedura medica caratterizzata da una minima invasività e che offre risultati naturali. La metodica è anche chiamata con l’acronimo di E.T.N., Embedding Therapy Needle, terapia mediante aghi posizionati nella cute, veicolanti fili che promuovono un effetto liftante soft e rivitalizzante

Come funziona la procedura di FTC Lift Lifting con fili?

Per effettuarla vengono utilizzati sottilissimi fili in PDO (polidiossanone) riassorbibile. Questo materiale, già utilizzato in chirurgia generale e specialistica per i fili di sutura, è completamente bio-riassorbibile e antimicrobico.

Il filo in PDO assorbibile è posizionato all’interno di un ago sottilissimo che viene inserito delicatamente nel tessuto. Una volta che l’ago è penetrato completamente, lo stesso viene sfilato ed il filo resta inserito ed impiantato nei tessuti.

Non è necessaria l’anestesia e sarà sufficiente raffreddare la parte trattata con ghiaccio secco.

Quali sono i risultati della tecnica di FTC Lift Lifting con fili?

Il risultato è naturale, progressivo e sempre più gradevole nel tempo migliorando, giorno dopo giorno, l’incarnato che acquista lucentezza, compattezza e tonicità.

Dopo circa 2 giorni è visibile un importante effetto di tonificazione e di sostegno ai tessuti lassi. Inoltre, questo trattamento stimola e aumenta il metabolismo ed il flusso sanguigno delle zone trattate, con conseguente miglioramento della luminosità cutanea.

Dopo due / tre settimane, l’intensa stimolazione della naturale produzione di collagene, fattori di crescita e fibre elastiche permette la formazione di una struttura di sostegno con importante effetto “LIFTING”.

Dopo  diversi  mesi  l’effetto  lifting  è  al  suo  massimo,  poiché  vi  è stato un graduale incapsulamento del filo nel tessuto connettivo fibroso e la formazione di collagene attorno al filo stesso.

Dopo circa 6 – 8 mesi i fili in PDO sono stati completamente riassorbiti mediante azione idrolitica, in maniera del tutto naturale ed innocua, ma la biostimolazione e l’effetto lifting durano ancora, poiché il supporto meccanico prodotto dai fili, stabile per 6-8 mesi, avrà generato una importante stimolazione endogena i cui benefici saranno visibili molto più a lungo.

Meccanismo di azione

L’inserimento dei fili nella cute crea un parziale sollevamento biologico autoindotto, mediante due meccanismi:

1) Biostimolazione propriamente detta: l’azione dei fili determina un buon effetto tonificante, mediante un incremento del metabolismo ed un effetto trofico stimolate sul microcircolo, con miglioramento della luminosità cutanea.

2) Azione di stimolo meccanico: si tratta di un azione di soft-lift. Infatti l’input meccanico, applicato ad un corpo, determina degli effetti che variano in base alla qualità ed alla quantità della stimolazione stessa. Nell’individuo che svolge con costanza una attività fisica equilibrata, tutte le strutture corporee subiscono dei cambiamenti in positivo, compresa la pelle che apparirà in una migliore condizione. Al contrario, l’assenza di attività fisica, cioè di stimolazione meccanica (si pensi al soggetto portatore di una frattura e quindi ingessato) provocherà una riduzione della muscolatura ed una caduta del trofismo cutaneo. La tensione esercitata da mezzi di contenzione (calze elastiche), sull’arto inferiore produrrà effetti benefici sulla circolazione. Se, con uno strumento apposito, si effettua una azione di peeling cutaneo, lo stesso organo, a causa dell’asportazione meccanica degli strati più superficiali, risulterà più luminoso. Sappiamo anche che i punti di sutura, accostando i bordi della ferita, permettono la cicatrizzazione ma è altrettanto vero che se i punti sono posizionati non correttamente l’evoluzione della ferita, sottoposta ad anomala tensione, non sarà più fisiologica. Sotto la spinta ormonale, caratterizzante l’inizio della vita fertile della donna insieme ad una crescita precoce, la pelle, sottoposta a impulsi ciclici e soprattutto meccanici, può perdere la sua fisiologica compattezza, aprendo alla comparsa delle smagliature.

Una stimolazione meccanica, quindi (si tratti di compressione, stiramento o trazione), crea una risposta del corpo che può essere positiva o meno in base al tipo di stimolazione esercitata. Ciò accade anche con i fili in estetica i quali, depositati nel derma, assumono a causa del loro posizionamento nell’ago che li contiene una forma a V molto stretta; successivamente il filo, sottoposto alle tensioni del tessuto, tende ad aprirsi, come un ombrello, creando un arco di tensione responsabile di una modica distensione tissutale. Si realizza inoltre una stimolazione del derma che viene assorbita dal tessuto ove il filo è immerso e quindi dalla matrice interposta fra le cellule e dalle cellule stesse; queste ultime percepiscono lo stiramento assimilandolo per mezzo di alcune strutture recettoriali, i CD-18, localizzati all’esterno delle cellule stesse. Il tessuto connettivo è ricco di fibroblasti che provvedono allo stato di salute della cute; queste cellule, sensibili all’azione dei fili cominciano, sollecitati dalla spinta meccanica, a produrre collagene e tutti i componenti responsabili del turgore cutaneo. Inoltre possono assumere potenzialità contrattili tali da esercitare modica trazione sui tessuti circostanti.

Quanto dura l’effetto del trattamento di Lifting con fili FTC Lift ?

L’effetto principale dura 6- 8 mesi, ma quattro/sei mesi dopo il primo trattamento il medico può decidere se è necessario impiantare altri fili, prolungando l’effetto fino a 2 anni , oppure procedere con altre tecniche ambulatoriali quali trattamenti strumentali, filler,etc..

Chi è un buon candidato per il trattamento con fili di biostimolazione FTC lift lifting con fili?

I migliori candidati per FTC Lift sono donne e uomini che iniziano a sperimentare il comparire di rughe nella fronte con cute rilassata nel viso (guancia, sopracciglia, palpebra inferiore, profilo mandibolare), nel collo e nel corpo (addome, fianchi, interno cosce, braccia, glutei).

Possono giovarsi di questa terapia non solo pelli modicamente senescenti, ma anche pazienti con piccole cicatrici da acne, poiché il lieve stiramento tissutale può contribuire ad una attenuazione delle cicatrici.

Chi dovrebbe effettuare la procedura con fili di biostimolazione FTC lift lifting con fili ?

La procedura può essere eseguita solo da personale medico che abbia frequentato un adeguato corso di addestramento FTC lift e risulti abilitato all’uso degli stessi.

Quando tempo durano i risultati del lifting con fili FTC lift ?

La durata dei risultati dipende dall’età del paziente, il grado di rilassamento cutaneo e il numero di fili utilizzati. Normalmente l’effetto dura 6 -8 mesi e può arrivare a 2 anni in caso di applicazione ripetuta dopo quattro/ sei mesi dal primo trattamento. I tempi di riassorbimento dei fili sono di circa sei – otto mesi.

È sicuro l’utilizzo dei fili di biostimolazione FTC lift?

Sì, poiché ha passato i seguenti test di Sicurezza e Qualità:

    Dispositivo Medico di classe III ed in possesso di marchio CE

    Registrati sul Repertorio Dispositivi medici del Ministero della salute

    Certificato PCPC (Personal Care Product Council)

    Sono stati effettuati vari test di sicurezza incluso il test su virus, micoplasma e batteri con laboratori medici molto esperti

    Clinicamente testato

    100 % bio-assorbibile

Ci sono complicazioni o controindicazioni al trattamento con fili di biostimolazione FTC lift lifting con fili?

Si tratta di una procedura molto sicura, le complicazioni sono molto rare, a parte piccoli effetti collaterali come piccoli ematomi ben controllabili.

Ci sono però alcune controindicazioni assolute, quali:

    Acne acuta e patologie dermatologiche in corso

    Infezioni sistemiche

    Allergie conosciute ai materiali

    Trattamento con immunosoppressori o Roaccutane®

    Importanti patologie tumorali o epatiche in corso

Tipologie di fili FTC Lift per Lifting con fili disponibili

Fili monofilamento di Biostimolazione

• Rassodamento, biostimolazione e ristrutturazione tessutale

• Processo lento, dermoepidermico, in 6-8 mesi

• Ideale per soggetti più giovani

Fili di sostegno: fili SCREW (a spirale)

Grazie alla sua speciale forma, il microfilo “a vite” (detto anche “a spirale”) produce una

maggiore vascolarizzazione con migliore risposta macrofagica che rende più efficace la risposta

biostimolante, soprattutto sui fibroblasti che diventano più “attivi” e più “flessibili” nel processo di

guarigione.

• Migliore azione di tonificazione sul tessuto connettivo

• Risposta biostimolante più efficace

• Stimola maggiormente “l’effetto cascata” dei sistemi di guarigione e ristrutturazione dei tessuti

• Maggiore vascolarizzazione con migliore risposta macrofagica

Fili di trazione COG

I fili COG sono fili in PDO che presentano le caratteristiche spine per agganciare il tessuto (Filo spinato – Barbed thread). Con questi fili si può realizzare una “mini invasive suspension surgery”,

cioè un trattamento che permette un sollevamento ed un riposizionamento dei tessuti con maggiore modellamento.

• Soft Lifting con trazione verticale

• Processo più veloce

• Maggiormente invasivo rispetto a Mono e Screw

• E’ necessario apprendere la tecnica corretta

• Richiede conoscenza dei piani e talvolta piccole gocce di anestesia locale

• Utili per trazionare il midface sui vettori di trazione

I fili spinati bidirezionali trazionano il tessuto nella direzione opposta grazie ad una spinatura bidirezionale,con minimo rischio di spostamento o migrazione, agevolando così l’ancoraggio nel tessuto e potenziando l’effetto lifting.

I fili spinati multidirezionali esercitano una trazione del tessuto ancora più efficace, garantendo un perfetto ancoraggio ed una efficace ridefinizione dei contorni.